Un’arma in più per attrarre clienti, in particolare nel settore retail: è il marketing di prossimità, che sfrutta la geolocalizzazione e il bluetooth per consigliare ai consumatori gli esercizi commerciali più vicini, le informazioni principali sul negozio e le promozioni in corso.
Il proximity marketing opera su un’area geografica limitata e si appoggia su tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile. Una “segnaletica digitale” che sta prendendo piede sempre più rapidamente e che è in grado di migliorare la customer journey.
Cosa potrai approfondire?
Le tecnologie beacon
Alla base del marketing di prossimità ci sono i “beacon”, trasmettitori radio a bassa potenza come iBeacon di Apple e Eddystone di Google. Si tratta di un mercato dalle enormi potenzialità: secondo le ultime stime la crescita prevista negli Usa è nell’ordine del 18.000% tra il 2011 e il 2025.
Proximity marketing in Italia
In Italia esistono già esempi virtuosi di proximity marketing: è il caso degli scontrini “intelligenti” realizzati da Epson e dei beacon installati nei propri punti vendita da Gruppo VéGé, in partnership con Coca Cola, mentre è in programma il lancio di un sistema di riconoscimento facciale e di Geofencing tramite App.
Il futuro
Proximity adv, personalizzazione dell’offerta sul consumatore, custumer care più puntuale ed efficace: questi i prossimi scenari di un mercato che vale centinaia di miliardi di dollari a livello mondiale.
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