Cultura
Fabbrica Servizi – Veneranda Fabbrica Del Duomo
Un progetto multicanale rivolto ad aziende e cittadini per generare awareness sulle iniziative di sostegno ai restauri del Duomo di Milano
Il cliente
La sfida
Valorizzare l’importanza di contribuire al restauro del Duomo e sostenere la campagna di vendita de “Il Panettone del Duomo di Milano” in un periodo, quello vicino a Natale, particolarmente affollato di comunicazioni benefiche.
La soluzione
Inthera ha predisposto un piano di comunicazione multicanale, localizzato su Milano e rivolto ad aziende e residenti privati. Abbiamo dato rilievo alla storia del simbolo per eccellenza di Milano, facendo (ri)scoprire ai Milanesi modi tangibili per dare il proprio sostegno, come l’acquisto de “Il Panettone del Duomo di Milano” e l’adesione al progetto “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”.
Telemarketing Outbound
A supporto della campagna direct rivolta alle aziende, è stato attivato il canale telefonico outbound. Gli operatori formati da Inthera hanno invitato i professionisti a scoprire le soluzioni e le scontistiche a loro riservate direttamente sul sito, per effettuare un ordine e richiedere l’invio di ulteriori materiali informativi.
Email Marketing
Le aziende e i professionisti di Milano e dintorni sono stati raggiunti dalla campagna per acquistare “Il Panettone del Duomo di Milano” in occasione delle festività natalizie. La dem invita le aziende a scoprire le diverse modalità e scontistiche dedicate alle Aziende, illustrate in dettaglio su https://panettone.duomomilano.it/ Scopri di più su Email Marketing
Direct Marketing
Ai milanesi è stata data la possibilità di usufruire di buoni sconto per l’acquisto dell’Edizione Limitata de “Il Panettone del Duomo di Milano” presso il Duomo Shop, il nuovo punto vendita ufficiale del Duomo. I buoni sono stati inviati attraverso un mailing cartaceo personalizzato, impreziosito da un semplice gadget, con l’inserimento di un bollettino postale per incentivare una donazione a sostegno della campagna di raccolta fondi “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”. Inthera ha curato progettazione, creatività, scelta del gadget, produzione e postalizzazione. Scopri di più su Direct Marketing
Sviluppo e gestione Touchpoint Digitali
Per dare la possibilità di conoscere l’iniziativa ed effettuare gli ordini online, è stato lanciato un nuovo sito dedicato alla campagna de “Il Panettone del Duomo di Milano”, comunicando che con il ricavato i clienti possono sostenere la campagna di raccolta fondi “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”. In poche sezioni, gli utenti sono guidati a scoprire i prodotti e formati disponibili, il contributo che offrono ai restauri, nonché le diverse modalità per sostenere i progetti della Veneranda Fabbrica del Duomo. Scopri di più su Sviluppo e gestione Touchpoint Digitali
I risultati
La Veneranda Fabbrica del Duomo ha ampliato la portata dei propri appelli, aprendo le porte a un sostegno genuino e concreto da parte dei milanesi. Introducendo nuove modalità di comunicazione e modulando i messaggi in funzione dei diversi destinatari e canali, sono aumentate le occasioni di incontro con la popolazione attraverso cui rendere tangibile l'impegno per la conservazione del Duomo e della sua storia.