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Pharma

Gruppo Ospedaliero San Donato

Un progetto multicanale di brand positioning per accrescere la notorietà della Fondazione del Gruppo Ospedaliero San Donato nel campo della ricerca medico-scientifica e strutturare una solida strategia di raccolta fondi.

Il cliente

Il Gruppo Ospedaliero San Donato (GSD) è il primo gruppo ospedaliero in Italia ed è costituito da 18 ospedali di cui: Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, e Istituto Ortopedico Galeazzi. La sua Fondazione, senza scopo di lucro, porta avanti importanti progetti di ricerca clinica e scientifica sulle malattie cardiovascolari e progetti di prevenzione; come EAT Educational un programma di educazione alimentare nelle scuole e le aziende, nato per sensibilizzare tutte le fasce d’età sul tema dell’alimentazione sostenibile, sia per l’organismo sia per l’ambiente.

La sfida

Già fortemente riconosciuto come eccellenza ospedaliera, GSD aveva la necessità di aumentare visibilità e coinvolgimento rispetto ai progetti educational e di ricerca della Fondazione, in un settore altamente presidiato da altre associazioni molto note. Allo stesso tempo, l’obiettivo era di stimolare le donazioni per sostenere le attività della Fondazione.

Era fondamentale per noi comprendere su quali temi puntare per trasmettere il valore dei nostri progetti.
Chloè Larsay

Chloè Larsay

Direttrice Marketing & Comunicazione GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO

La soluzione

Inthera ha supportato GSD nella definizione di solidi insight su cui costruire il proprio posizionamento e sviluppare una strategia di comunicazione basata sui contenuti. Per abilitare GSD a entrare in sintonia con un vasto pubblico di lettori e utenti sono state utilizzate leve di brand integration con le testate Mondadori e leve di advertising, in collaborazione con Mediamond.

Media Plan

Nell’ottica di garantire un’elevata visibilità al messaggio di GSD è stata sviluppata con Mediamond una pianificazione media su tv, radio, stampa e digital, che ha previsto spot, rubriche advertorial, contaminazione native, citazioni radio. Scopri di più su Media Plan

Brand Integration

Lo storytelling di GSD è stato amplificato dalle testate del Gruppo Mondadori con un’attività di brand integration multicanale – magazine, siti web, canali social, eventi. Questa collaborazione ha permesso a GSD di inserirsi in maniera armonica nei contenuti dei Brand Mondadori, intercettandone il pubblico fidelizzato. Scopri di più su Brand Integration

Content Strategy

Insieme a GSD, Inthera ha definito una strategia di contenuto che, a partire dal concept “Storie di Cuore”, ha mappato i macrotemi da trattare, le parole chiave su cui puntare, gli argomenti e i contenuti da sviluppare, i canali di comunicazione e il tone of voice da utilizzare per ogni obiettivo specifico. Scopri di più su Content Strategy

Conversion Audit

Analizzando le percezioni, il comportamenti e le emozioni del target, Inthera ha individuato le evidenze e i temi chiave su cui fondare un posizionamento differenziante rispetto alle altre associazioni. I risultati dell’audit hanno portato a collocare la Fondazione GSD come primario centro di ricerca nell’area delle malattie cardiovascolari e di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione. Scopri di più su Conversion Audit

I risultati

GSD ha avviato un importante percorso di riposizionamento del brand i cui primi effetti sono già tangibili. L’audit sul target ha identificato i temi più vicini alle persone e la strategia di contenuto con cui raccontarli; attraverso leve di brand integration e advertising saranno progressivamente rafforzate le associazioni tra GSD e le tematiche rilevanti emerse, per raggiungere gli obiettivi di branding, visibilità, engagement e fundraising.

Stiamo facendo conoscere le nostre Storie di Cuore a un pubblico sempre più vasto e consapevole.
Chloè Larsay

Chloè Larsay

Direttrice Marketing & Comunicazione GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO

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