Dare “del tu” al singolo donor o prospect e associare la ricorrenza del suo compleanno a un’opportunità per donare. Per la Fondazione IEO CCM (Istituto Europeo di Oncologia, Centro Cardiologico Monzino) Inthera ha sviluppato una campagna di 2 video DEM personalizzate, promuovendo l’idea di fare, e far fare ai propri cari, un regalo solidale a IEO CCM in occasione della propria festa.
Il piano di comunicazione ha riguardato sia il bacino di sostenitori di IEO CCM, sia i prospect, e ha fatto leva su contenuti personalizzati, in grado di aumentare la rilevanza del messaggio e i livelli di engagement. Un messaggio che sfrutta la leva del datatelling sulla base dei dati raccolti sul singolo utente e che è stato inviato in 2 momenti diversi:
Step 1. Auguri solidali
inviati circa un mese prima della data del compleanno. La DEM rimanda ad una Landing Page con un video personalizzato e condivisibile su Facebook. La call to action alla fine del video porta alla compilazione di un form per scaricare una eCard da condividere su Instagram o altri canali come WhatsApp, e-mail. Sulla eCard ci sono i dati per effettuare la donazione.
A supporto, un recall a distanza di 3-4 giorni dall’invio della DEM.
Step 2. Auguri di buon compleanno
spediti il giorno del compleanno, per celebrare la ricorrenza. La DEM rimanda ad una Landing Page con un secondo video personalizzato, anch’esso condivisibile su Facebook, con una struttura e uno storytelling coerente con il primo video inviato. La call to action alla fine del video rimanda alla pagina IEO di donazione.
La personalizzazione? Ha riguardato parti diverse di ciascun video, tra foto, motion graphics e testi che hanno alimentato lo storytelling.
Tra le iniziative definite sul target, ad esempio, è stato incentivato il download da parte degli utenti della eCard da condividere – personalizzata in base all’età-, per invitare i propri follower ad effettuare la donazione in occasione del proprio compleanno.
Inthera ha curato il concept, la realizzazione creativa e l’invio delle video DEM con il supporto di un workflow programmabile per rispettare tempi e condizioni di invio. Un progetto che ha messo in valore dati e contenuti, per abilitare la Fondazione IEO CCM a nutrire la relazione con i propri sostenitori, attraverso le leve della personalizzazione e gratificazione.